Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Start Cup Toscana 2013: il premio alle idee innovative toscane

Data pubblicazione: 05.03.2013
Back to Sant'Anna Magazine

E' ai nastri di partenza Start Cup Toscana 2013, la competizione che premia le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico e offre la possibilità di trasformare un’idea in un’impresa, con il supporto di attività formative, l’assistenza nella redazione del Business Plan e premi in denaro.

La competizione è organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con l’Università di Siena, l’Università di Firenze, l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore, il supporto finanziario della Regione Toscana e il patrocinio di Nanoxm (Polo Tecnologico sulle nanotecnologie), Innopaper (Polo di innovazione toscano per il settore cartario), Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, Consorzio Polo Tecnologico Magona, Distretto Toscano Scienze della Vita, Polis (Polo per le tecnologie per la città sostenibile), Politer (Polo ICT, Telecomunicazioni e Robotica), PIERRE (polo Energie Rinnovabili), Incubatore di Imprese Innovative in Mugello, TTVenture, DiT-Becs (Distretto per le Tecnologie dei Beni Culturali), Fondazione Ricerca e Imprenditorialità, Unioncamere Toscana e DITECFER (Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità, la Sicurezza delle Reti).

L'iniziativa è realizzata, inoltre, in collaborazione con PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione, di cui rappresenta la fase regionale.
Possono partecipare aspiranti imprenditori che intendano avviare un’impresa, oppure imprese innovative costituite dopo il 1° gennaio 2013. La partecipazione alla competizione è gratuita e la candidatura deve essere inviata esclusivamente per email all’indirizzo: startcuptoscana@sssup.it. In una prima fase, facoltativa, è previsto l’invio entro il 31 maggio 2013 dell’idea innovativa; nella seconda fase, obbligatoria, occorre inviare entro il 2 settembre 2013 il Business Plan dell’idea. I format per la presentazione dell’idea e del Business Plan sono disponibili sul sito della competizione http://startcup.ilonova.eu.

I migliori piani d’impresa selezionati parteciperanno all’evento finale della Start Cup Toscana 2013, previsto per il mese di settembre 2013 a Siena; in quell’occasione, la Giuria determinerà i vincitori del concorso, integrando la valutazione del Business Plan con la valutazione dell’esposizione orale dei progetti finalisti.

I vincitori potranno ricevere dei premi in denaro e parteciperanno di diritto al “Premio Nazionale per l’Innovazione”, in programma alla fine del mese di ottobre 2013 a Genova in occasione del Festival della Scienza.